Mission

Students For Liberty nasce come organizzazione nel 2008 negli Stati Uniti post-crisi economica, a cavallo delle elezioni americane: un periodo che si è rivelato molto favorevole alla creazione di movimenti liberali, libertari e pro-libero mercato (si pensi ai Tea Parties, molto attivi negli States e focalizzati sulle politiche economiche e fiscali).

SFL era nata dal desiderio di alcuni studenti americani pro-libertà (sia economiche che sociali) di trovare qualcuno come loro. I college statunitensi sembravano la tana del socialismo: sia gli studenti che i professori non davano molte speranze; lo statalismo era in ogni aula. Quello che cercavano erano voci fuori dal coro, che condividessero i loro ideali di libertà ritenuti così impopolari.

Decisero così di organizzare la loro prima conferenza: si organizzano per settimane, le aspettative erano di una quarantina di studenti. Ma ogni tanto la fortuna è dalla tua parte, e riuscirono ad arrivare ad oltre 100 partecipanti! Avevano capito che non erano da soli! Che anche nei college americani esistevano molti studenti liberali, liberisti e libertari.

Quasi 10 anni dopo, nel 2018, Students For Liberty è presente in ogni continente del globo terrestre, con oltre 1.500 eventi, oltre 70.000 partecipanti, oltre 5.000 persone formate attraverso la piattaforma di e-learning, e questi numeri, ogni anno, sono in continua crescita!

Ogni anno, Students For Liberty, attraverso il suo programma di “Leadership”, forma migliaia di coordinatori locali in tutto il mondo, semplici studenti universitari che decidono di partecipare e impegnarsi a promuovere, apprendere, discutere e comunicare le idee di libertà. Per loro un’opportunità unica di entrare a far parte di un network globale, con contatti in ogni ambiente, sia accademico che privato, per formare una importantissima rete di relazioni internazionali.

Questa è la nostra storia in continuo movimento, vuoi farne parte anche tu?

Look no further! Apply on localcoordinators.org

Essere Local Coordinator di Students For Liberty significa far parte di un network che in Europa conta centinaia di persone e migliaia in tutto il mondo, il cui scopo è promuovere i valori liberali, liberisti e libertari in ogni università e in ogni città in cui si è presenti. Come Local Coordinator, Students For Liberty ti fornisce risorse per organizzare eventi, campagne e attività. E da anche la possibilità di partecipare a molti training e conferenze organizzate in in tutta Europa e nel Mondo.

Video LibertyCon Trailer Global

Video European LibertyCon 2019 Trailer

Video European Students For Liberty