La pagina non è stata trovata

EDUCATE. DEVELOP. EMPOWER.

Un assetto federale per la Lombardia

La Confederazione svizzera, dal punto di vista istituzionale, assume spesso il ruolo della pecora nera d’Europa. Infatti, nonostante il suo territorio e la sua popolazione equivalgano grossomodo quelli della Lombardia, la Svizzera è divisa dal 1979 in 26 Cantoni; lungi dall’essere semplici regioni italiane o dipartimenti francesi, ciascun Cantone ha un proprio parlamento, una propria…
Leggi tutto

Emanuele Martinelli espande il network di SFL in Svizzera e scrive un saggio vincente nell’ambito della Prometheus Fellowship

Emanuele Martinelli, originario delle Alpi italiane, è dottorando in filosofia politica e filosofia dell’intelligenza artificiale presso l’Università di Zurigo, in un programma co-diretto dalla cattedra di Filosofia politica e dall’Iniziativa per la società digitale, dopo aver completato gli studi universitari in filosofia ed economia all’Università di Lugano. Inoltre, è attualmente coordinatore regionale di Students For…
Leggi tutto

History teaches us that decentralisation is best for Europe

Capitalism as an economic system was born in Europe at the dawn of the modern era. It has been consecrated as the most influential, and arguably the most efficient, economic system devised by humanity ever since. There have been various explanations about the origins of capitalism and why individual enterprise and economic freedom have become…
Leggi tutto

Proteggere l’Ucraina protegge anche l’Europa

Dopo l’invasione immotivata dell’Ucraina da parte della Russia, i Paesi occidentali, con gli Stati Uniti come principale contributore, hanno iniziato a inviare armi al fronte per contrastare l’aggressione. È fondamentale che questo sostegno continui, perché armare l’Ucraina è il più importante investimento che gli europei possono fare per la loro difesa collettiva. Per essere chiari, questo…
Leggi tutto

No, l’Italia non è (ancora) di nuovo fascista

Giorgia Meloni è stata eletta nuovo primo ministro in Italia e, nonostante diverse difficoltà, le è stato debitamente conferito il ruolo. Il passaggio da una lunga e quasi ininterrotta serie di governi tecnocratici a un governo di destra non è stato esattamente agevole. Meloni proviene da un partito relativamente nuovo, Fratelli d’Italia, che ha avuto…
Leggi tutto

Marxismo culturale e le radici decostruzioniste del capitalismo

Introduzione Oggigiorno, nei circoli politici di destra (sia di marca libertaria che conservatrice), si sente spesso parlare – e sempre negativamente – del cosiddetto “marxismo culturale”. Fra gli accademici che più ne discutono, soprattutto in occasione di articoli, lezioni universitarie, apparizioni mediatiche, etc, agevolandone così la diffusione concettuale su vasta scala, spiccano lo storico e…
Leggi tutto

Perché bisognerebbe liberalizzare le concessioni balneari

A giugno nel nostro Parlamento si è discusso del cosiddetto Decreto Concorrenza. In particolare, è stato affrontato il tema della liberalizzazione delle concessioni balneari. In questo articolo cercheremo di analizzare le ragioni per le quali questa rappresenta un passo importante per lo sviluppo dell’offerta del turismo in Italia e non solo. I principi di fondo…
Leggi tutto

Conservatorismo: socialismo di destra?

Introduzione È ormai inscritto all’interno della nostra coscienza collettiva che il conservatorismo indica, in politica, uno schieramento ideologico di destra, e quindi (filo-)capitalista. Viene di solito contrapposto al progressismo, che – coerentemente a quanto appena detto – si configura come uno schieramento ideologico di sinistra, e quindi (filo-)socialista. Al telegiornale, almeno in Occidente, sentiamo spesso…
Leggi tutto

Liberali in Italia: Error 404 – Page not found

Sovente odo confidenti e conoscenti definirsi “liberali”, “democratici” o addirittura, i più audaci, amano qualificarsi come “liberaldemocratici”. Nelle loro orazioni parlano di libertà, confondendola con “diritti”, di uguaglianza, confondendola con “giustizia sociale”, e di competizione, confondendola con “intervento statale e partecipazioni”. Sono, per la maggiore, campioni indiscussi dell’Accademia, conduttori televisivi e giornalisti. Tratto comune distintivo:…
Leggi tutto

Che ci frega della patente digitale di Bologna?

Chiudiamo un attimo gli occhi. Immaginiamo di trovarci nella Repubblica Popolare Cinese, precisamente durante la dittatura perpetua dell’illuminato Xi Jinping. È stato appena approvato e introdotto il sistema del credito sociale, ossia un sistema di attribuzione di “punti” ad ogni cittadino, in relazione al suo comportamento e alle sue azioni all’interno della società, per monitorare…
Leggi tutto